timezone icon Fuso orario (Europe/London)


La prova di Italiano nel nuovo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo [codice ID su S.O.F.I.A.: 14136]

Iniziativa Gratuita

Formatori: Simonetta Damele - Tiziano Franzi
PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA:
Il corso si caratterizza per la concretezza e il pragmatismo dei contenuti trasmessi, validi strumenti di informazione e di aggiornamento.
Il primo webinar intende approfondire i punti salienti dei documenti ufficiali prodotti dal MIUR e fare una sintesi dei cambiamenti intercorsi tra le modalità d’esame precedenti al 2018 e quelle attuali. Saranno date indicazioni e spiegazioni su come formulare le nuove tracce d’esame, in base al Documento di orientamento per la redazione della prova di Italiano. Di ciascuna traccia saranno dati esempi anche nuovi e proposte di tracce di svolgimento su modello dato.
Tra il primo e il secondo webinar è previsto uno spazio dedicato allo studio individuale, durante il quale i partecipanti leggeranno un testo dato ed eseguiranno i relativi esercizi (Simulazione della prova di comprensione e sintesi).
Nel secondo webinar, dopo un sintetico riepilogo dei contenuti del primo webinar e un riscontro alle domande e proposte dei partecipanti, saranno presentate le caratteristiche della prova strutturata e i problemi che essa comporta, non ultimo quello della valutazione. La revisione della prova di simulazione svolta individualmente sarà occasione per introdurre appunto il problema della valutazione delle prove d’esame, soprattutto in relazione alle prove più articolate. Saranno suggerite proposte di valutazione della prova di comprensione e sintesi e della prova strutturata
Nel corso troveranno sempre spazio le risposte alle domande dei docenti giunte durante il webinar  tramite la chat.
 

DESTINATARI:
	•	Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado


PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA:
	•	martedì 10 aprile, dalle ore 17 alle ore 19 (webinar in diretta di 2 ore)
	•	1 ora di studio individuale da svolgersi a casa in autonomia, nei giorni compresi tra il primo e il secondo webinar, sui materiali forniti dai formatori (Simulazione della prova di comprensione e sintesi mediante la lettura di un testo dato e l’esecuzione dei relativi esercizi).
	•	giovedì 19 aprile, dalle ore 17 alle ore 19 (webinar in diretta di 2 ore)

In caso di impossibilità a partecipare alle dirette, si potrà accedere alle registrazioni dei webinar nei 30 giorni successivi alle dirette.


DURATA:
	•	L’iniziativa ha la durata di 5 ore ed è pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti). La frequenza minima necessaria per ricevere l’attestato conclusivo è pari a 4 ore.


ISCRIZIONE:
	•	E’ necessario iscriversi sul portale Loescher tramite il comando “ISCRIVITI ADESSO”, presente di seguito in questo messaggio, e solo successivamente su S.O.F.I.A (il codice ID dell’iniziativa su S.O.F.I.A. è: 14136)
	•	Chi non disponesse di un account per S.O.F.I.A. o non fosse interessato a documentare la partecipazione all’iniziativa mediante l’attestato per il cassetto personale su S.O.F.I.A. può evitare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
	•	Le iscrizioni rimarranno aperte fino al mattino dell'8 aprile o al raggiungimento delle 1.000 iscrizioni massime previste.
	•	L’iscrizione consentirà di ricevere i link per accedere alla diretta dei due webinar e, successivamente alla diretta, il link per la visualizzazione on demand valido 30 giorni.

 
ATTESTATI:
	•	Oltre all’attestato conclusivo valido per il cassetto personale di S.O.F.I.A., per entrambi i webinar al termine della fruizione in diretta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per l’esonero dal servizio. 
	•	Chi non parteciperà alla diretta dei webinar non riceverà l’attestato valido per l’esonero da servizio, poiché il webinar on demand può essere fruito in qualunque fascia oraria a discrezione del singolo utente.

MOBILE: potrai partecipare anche da mobile scaricando gratuitamente sul Tuo dispositivo, la APP ADOBE Connect

 

GRUPPO FACEBOOK: entra nella Loescher Community il gruppo creato da Loescher Editore e dal Webinar Team per continuare a condividere idee e strumenti didattici con i formatori e le formatrici dei webinar.

 

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, la informiamo che i suoi dati sono conservati nel database informatico del titolare del trattamento Loescher Editore Divisione di Zanichelli editore S.p.A. I dati sono raccolti e trattati dalla società Asppinext incaricata di svolgere per conto Loescher l’attività di gestione tecnica della raccolta dati per la partecipazione all’evento. L’informativa completa è disponibile al seguente link: https://www.loescher.it//privacy

I suoi dati saranno utilizzati dalla nostra società, da enti e società esterne ad essa collegati, nonché da soggetti terzi titolari autonomi del trattamento. Il trattamento dei dati si svolge nel rispetto delle indicazioni previste nel Codice della Privacy e comunque sarà suo diritto, ai sensi dell’art. 7 del citato D.Lgs., di conoscere, aggiornare, rettificare, cancellare i suoi dati, nonché di esercitare tutti i restanti diritti ivi previsti, mediante comunicazione scritta a Loescher Editore, con sede in via Vittorio Amedeo II, 18 - 10121 Torino. Con l’accettazione delle presenti condizioni generali autorizza espressamente la suddetta società nonché enti e società esterne ad essa collegati ad inviarle comunicazione commerciali e nuove iniziative della casa editrice a mezzo mail.